Siamo felici di annunciare il lancio del nuovo sito Lucensis.org, completamente rinnovato per offrire un’esperienza interattiva ed informativa. L’impegno del Progetto Lucensis nella promozione delle Comunità Energetiche Rinnovabili e Solidali (CERS) si riflette anche nella nuova piattaforma, pensata per agevolare la partecipazione e l’accesso alle risorse utili. Scopriamo insieme le principali novità:

  1. Iscrizioni alle CERS: diventa consumer o prosumer

È ora possibile iscriversi direttamente online alla CERS Lucensis sia per le località dell’area di Lucca già coperte dal Progetto (gruppi territoriali attivi), sia per altre aree territoriali non ancora attive indicando semplicemente la propria parrocchia di riferimento all’interno dell’Arcidiocesi di Lucca, avviando una ricerca nella lista a disposizione. Chi fosse interessato a partecipare attivamente alla comunità energetica, può scegliere tra due modalità: 

  • Consumer: unisciti alla comunità per utilizzare l’energia condivisa.
  • Prosumer: se hai la possibilità di produrre energia, condividi il tuo surplus con la comunità e contribuisci attivamente al risparmio energetico.
  1. Segui i gruppi territoriali aperti

Abbiamo introdotto una nuova sezione dedicata ai gruppi territoriali. Ora è possibile verificare se la tua abitazione o attività si trova nella zona coperta dalla CER(S) Lucensis. Le principali località coinvolte includono Lucca, Tre Cancelli, Altopascio, Massarosa, Pieve Fosciana, Torre del Lago e Viareggio​. 

  1. Sezione glossario: tutti i termini che devi conoscere

Per aiutarti a comprendere meglio il mondo delle Comunità Energetiche Rinnovabili, abbiamo creato una sezione glossario. Qui troverai spiegati i principali termini legati alle CERS, rendendo più semplice e accessibile a tutti la comprensione del funzionamento e delle opportunità di questo modello innovativo.

  1. Risorse e documenti sempre aggiornati

Il nuovo sito include anche una sezione dedicata a risorse e documenti, dove è possibile scaricare materiali informativi, linee guida e aggiornamenti normativi. Questi strumenti sono pensati per supportarti nella partecipazione alle CERS per essere sempre aggiornati sulle ultime novità e sviluppi in ambito energetico e sociale.

La CER(S) Lucensis vuole essere una risposta concreta alla crisi ambientale e climatica in atto, una risposta guidata dai principi di sostenibilità sociale, ambientale ed economica. In questo senso il nuovo sito Lucensis.org vuole rendere il progetto sempre più accessibile e coinvolgente, guidando in maniera semplice ed intuitiva l’accesso alla CERS della comunità diocesana di Lucca e ponendosi come riferimento per la creazione di nuove Comunità in Italia basate sui medesimi principi.

Visita il nuovo sito e inizia subito il tuo percorso con Lucensis!