Il Progetto Lucensis

Attraverso il progetto Lucensis, siamo determinati ad avviare percorsi di sostenibilità ambientale e di ecologia integrale nelle strutture e attività parrocchiali e diocesane, riducendo l’impatto ambientale e abbracciando un modello di Comunità Energetica Rinnovabile Solidale.

Il nostro obiettivo è creare un modello unico che si adatti perfettamente ai contesti territoriali in cui operiamo. Vogliamo essere agenti di cambiamento, promuovendo processi virtuosi che rispettino e proteggano la nostra casa comune, il pianeta Terra.

Unendovi a Lucensis, potrete partecipare attivamente a questa missione, contribuendo a creare un futuro più sostenibile e rispettoso dell’ambiente. Scoprite come potete fare la differenza e diventare parte del cambiamento oggi stesso!

Obiettivi

  • Strutturare, sperimentare e divulgare un modello di Comunità Energetica Rinnovabile e Solidale facilmente applicabile nei contesti parrocchiali della Diocesi.
  • Elaborare e proporre soluzioni per un utilizzo responsabile delle risorse energetiche, materiali, idriche e finanziarie secondo i principi dell’ecologia integrale.
  • Creare occasioni di collaborazione e condivisione dei percorsi di ecologia integrale con pubbliche amministrazioni, imprese e chiunque voglia rispondere all’appello per la cura della casa comune.
  • Avviare percorsi di educazione ambientale per sensibilizzare e coinvolgere la comunità locale nella promozione di una cultura della sostenibilità.
  • Favorire la collaborazione e lo scambio con progetti analoghi di altri territori, per imparare e crescere insieme nella missione comune di tutela dell’ambiente

I nostri punti di riferimento

  1. Il magistero sociale di Papa Francesco con particolare riferimento alla lettera enciclica Laudato si’ e l’esortazione apostolica Laudate Deum e ai principi dell’ecologia integrale
  2. I 17 Sustainable development Goals dell’Agenda 2030
  3. I 7 Obiettivi Laudato si’ definiti dal Dicastero per il Servizio dello Sviluppo Umano Integrale
  4. Le quattro piste di conversione indicate durante la 49a Settimana Sociale dei Cattolici Italiani:
      • Comunità energetiche
      • Finanza responsabile
      • Consumo responsabile
      • Proposta dell’alleanza
AREE DI INTERVENTO OSS/SDGs
Efficientamento
Energia
Acqua
Flussi di massa e bilancio di masssa
Economia e finanza
Disseminazione educazione ambientale