Nella rubrica Dialoghi inserita nel numero di febbraio 2023 di Aggiornamenti Sociali – rivista mensile di approfondimento e analisi sulle tematiche sociali, politiche, ecclesiali italiane e internazionali – è presente un’interessante e articolata analisi dedicata alle CER.
L’approfondimento, intitolato Comunità energetiche rinnovabili: il futuro passa dalla condivisione è composto da diversi contributi ed è curato dal Direttore di Aggiornamenti Sociali, Giuseppe Riggio SJ.
L’obiettivo è porre l’accento sulla indiscutibile importanza dell’energia e sulla necessità di cercare soluzioni alle crisi climatica ed energetica che affliggono le popolazioni.
Proprio in questo contesto si inseriscono le comunità energetiche rinnovabili: nuove occasioni volte a fronteggiare i suddetti fenomeni, incentivare la transizione energetica e rispondere ai bisogni delle persone e delle famiglie economicamente più deboli.
A ciò si aggiunge l’opportunità di tradurre concretamente quanto evocato dall’enciclica Laudato Si’ e quanto emerso durante la 49^ Settimana sociale dei cattolici italiani: preziose riflessioni che ispirano anche il Progetto Lucensis.
Con un puntuale contributo dal titolo Il vademecum delle comunità energetiche rinnovabili, inserito all’interno di questo approfondimento, Massimiliano Muggianu, Direttore di Oikuria – azienda partner di Lucensis -, ha spiegato cosa sono le comunità energetiche rinnovabili, illustrando la normativa che le disciplina, i metodi di costituzione delle CER e i vantaggi economico, ambientale e sociale che si possono avere dalla loro realizzazione.
Infine, un breve glossario aiuta il lettore a orientarsi nel linguaggio tecnico mediante il quale viene trattato questo tema, sempre più cruciale per poter custodire concretamente il Creato.
Per maggiori informazioni, clicca sul link: