Il progetto Lucensis si arricchisce di un nuovo e prestigioso partner. L’Arcidiocesi di Lucca e Sisifo Società Benefit, realtà promotrici di Lucensis rappresentate rispettivamente dall’Arcivescovo di Lucca, S.E. Monsignor Paolo Giulietti, e dall’amministratore delegato di Sisifo, Giuseppe Lanzi, hanno stretto un’intesa di collaborazione con il Gruppo Banca Etica, rappresentato dalla presidente Anna Fasano.
L’accordo nasce da una condivisione di principi e obiettivi di sostenibilità ambientale, sociale ed economica tra i promotori di Lucensis e le realtà del Gruppo Banca Etica e dall’impegno di adottare di un modello che vada dalla finanza responsabile alla finanza etica.
La partnership consolida la volontà e la capacità di perseguire gli obiettivi del progetto:
- avviare un percorsi di abbattimento dell’impatto ambientale delle strutture diocesane e parrocchiali secondo un approccio sistemico ispirato a criteri scientifici e mirato a elaborare modelli di intervento replicabili, efficaci ed efficienti;
- promuovere e sviluppare la costituzione di Comunità Energetiche Rinnovabili e Solidali (CERS), dove quest’ultimo aggettivo accentua la dimensione sociale e la lotta alla povertà energetica sempre più diffusa.
In vista di questi obiettivi sarà fondamentale il contributo del Gruppo Banca Etica attraverso l’ideazione di prodotti e servizi bancari dedicati alle realtà religiose e alle CERS, e l’elaborazione di percorsi di formazione alla finanza etica e attività di divulgazione del progetto Lucensis.
«La collaborazione con il Gruppo Banca Etica – commenta S.E. Mons. Paolo Giulietti, Arcivescovo di Lucca – non nasce oggi per la nostra Diocesi; qui si rafforza ulteriormente. Vogliamo insieme percorrere il Pellegrinaggio di Ecologia Integrale che, ispirato dalla Laudato si‘ di Papa Francesco, abbiamo chiamato Progetto Lucensis. L’esperienza del Gruppo Banca Etica integra gli obiettivi pastorali con competenze trasversali fondamentali per lo sviluppo di CERS – Comunità Energetiche Rinnovabili e Solidali – e di percorsi di formazione finalizzati al buon uso del denaro».
«Il Progetto Lucensis – evidenzia Anna Fasano, presidente di Banca Etica – è un concreto esempio di cosa si può fare per combattere la crisi climatica e aiutare le persone più fragili economicamente . Emancipare intere comunità dalle fonti energetiche fossili è un regalo al futuro e una speranza in più per chi oggi è in difficoltà, per le future generazioni».
«La Comunità dei Partners di Lucensis – sottolinea infine Giuseppe Lanzi, ad di Sisifo e direttore del Progetto Lucensis – si arricchisce oggi, con l’ingresso del Gruppo Banca Etica, di componenti molto significativi e da tempo impegnati su questi temi. Realtà che condividono con noi l’urgenza della lotta al cambiamento climatico e l’importanza della divulgazione delle azioni più efficaci, in modo che possano essere replicate da più soggetti e in contesti diversi, perché la crisi climatica e le sue conseguenze riguardano tutti».
Per leggere il comunicato stampa, clicca QUI.
Di seguito, gli scatti relativi alla firma dell’accordo.