Cosa sono le comunità energetiche? Il racconto del Progetto Lucensis nella conferenza dedicata alle CERS

Appuntamento a giovedì 16 febbraio alle ore 20:30 presso il Collegio Pio X a Treviso con la conferenza “L’energia si fa comunità. Cosa sono le comunità energetiche?”

Il momento di riflessione vedrà la partecipazione, in qualità di relatore, del Direttore di Lucensis, Giuseppe Lanzi, che, dialogando con il Professor Arturo Lorenzoni dell’Università di Padova, illustrerà il Progetto Lucensis: dalla nascita dell’iniziativa, promossa dall’Arcidiocesi di Lucca e da Sisifo Società Benefit, alla rete di partner creata per raggiungere importanti obiettivi sostenibili tra cui la realizzazione di CERS – Comunità Energetiche Rinnovabili Solidali che possano contribuire ad arginare la crisi climatica e a fronteggiare l’impoverimento energetico, favorendo una concreta transizione ecologica.

La transizione ecologica – affermano gli organizzatori dell’incontro – unica via d’uscita se non vogliamo consegnare ai nostri figli un mondo invivibile, ci chiede un cambio radicale: da un sistema basato sulla logica egoistica del dominio e dello sfruttamento delle risorse naturali e umane alla civiltà del rispetto e della sostenibilità delle risorse e dei diritti delle persone. Una sfida epocale che non possiamo più rimandare a domani e alla quale non possiamo sottrarci”.

Una sfida, dunque, che si può sostenere anche ispirandosi a modelli di produzione diffusa e partecipata di energia quali sono le comunità energetiche rinnovabili e solidali e svolgendo attività di informazione volte a sensibilizzare i cittadini a un utilizzo più responsabile e consapevole delle risorse a disposizione.

L’evento si inserisce all’interno della rassegna “Sostenibilità dal dire al fare. Scelte, percorsi, esperienze”: ciclo di incontri organizzato dalla Scuola di Formazione Sociale S. Agnese di Treviso in collaborazione con “Network per il bene comune”, con Slow Food Treviso e con il nostro partner Banca Etica.

Per maggiori informazioni sull’iniziativa e sui relatori che la animeranno, clicca QUI.