Il marchio

Il nome LUCENSIS oltre all’esplicito richiamo alla LUCE e alla ENERGIA, rimanda anche al PERCORSO – personale e collettivo – per un rinnovamento degli stili di vita verso l’ECOLOGIA INTEGRALE.
I colori hanno due chiavi di lettura: BLU è l’ACQUA e l’ARIA elementi primari della VITA, seguito dal MARRONE che è la TERRA il SUOLO dove la VITA rappresentata dal VERDE della vegetazione, ha la sua sede. Il GIALLO del sole rappresenta l’ENERGIA che alimenta il sistema.
Ma i colori rappresentano anche i territorio specifico della Diocesi di Lucca: MARRONE per la fascia appenninica, VERDE per la zona pianeggiante e BLU per la fascia costiera.
Il LABIRINTO, segno molto presente nella simbologia dei pellegrinaggi, ci ricorda che mettendosi in cammino, la strada può essere tortuosa e faticosa, piena di ostacoli. La semicircolarità del pittogramma vuole richiamare i valori dell’ECONOMIA CIRCOLARE e alla FINANZA ETICA.

Non ci attendiamo quindi dei facili “percorsi di ecologia integrale”, ma con fatica ci mettiamo in viaggio, in pellegrinaggio, perché avere cura della casa comune, essere custodi e non padroni del nostro pianeta è giusto ed è bello… più bello se lo si fa insieme.