XVII Forum dell’informazione cattolica per la Custodia del Creato: a Bari “Il ruolo delle comunità per una conversione ecologica inclusiva e generativa”

Da venerdì 25 a domenica 27 novembre si svolgerà, a Bari, il XVII Forum dell’informazione cattolica per la Custodia del Creato.

Presso l’Aula Sinodale Mons. Magrassi, l’evento, articolato in tre sessioni di lavoro, sarà dedicato al ruolo delle comunità per una conversione ecologica inclusiva e generativa.

Prendendo spunto dalla 49^ Settimana Sociale dei Cattolici Italiani, contesto che ha ispirato anche la nascita di Lucensis, l’Arcidiocesi di Bari ha voluto raccogliere questo impegno maturato a Taranto lo scorso anno per promuovere le comunità energetiche partendo da un progetto pilota sviluppato su una parrocchia sita nel centro storico del capoluogo pugliese.

Il Forum diventa così l’occasione per promuovere tale iniziativa e per favorire una riflessione sulle comunità energetiche, l’economia circolare e il turismo esperienziale.

Durante la prima sessione, fissata per venerdì 25 novembre a partire dalle ore 15:00 e incentrata sulla transizione energetica efficace e duratura che valorizza le comunità, il Direttore di Lucensis e AD di Sisifo – Società Benefit, Giuseppe Lanzi, interverrà in qualità di relatore illustrando le caratteristiche del Progetto Lucensis.

In particolar modo, con uno speech intitolato “Dalle comunità energetiche rinnovabili alle comunità energetiche solidali”, Lanzi porrà l’attenzione sull’elemento caratterizzante il Progetto Lucensis, ovvero la dimensione della solidarietà: le comunità energetiche che verranno costituite nell’Arcidiocesi di Lucca, oltre a generare benefici di ordine ambientale ed economico, porranno particolare attenzione alla cura dei componenti più fragili della comunità sostenendo progetti socialmente rilevanti e operando attivamente nella lotta alla povertà energetica.

Lucensis, dunque, non rappresenta solo la risposta concreta della comunità diocesana lucchese alla crisi climatica e ambientale in atto, ma l’inizio, come ha sottolineato l’arcivescovo Mons. Paolo Giulietti, di un pellegrinaggio di conversione ecologica.

Per visionare il programma integrale della tre giorni di conferenze e per avere ulteriori informazioni sull’evento, clicca QUI.