Università di Pisa - Dipartimento di Ingegneria dell'Energia, dei Sistemi, del Territorio e delle Costruzioni

Il Dipartimento di Ingegneria dell’Energia, dei Sistemi, del Territorio e delle Costruzioni (D.E.S.Te.C.), sede amministrativa del Centro Interdipartimentale per la ricerca sull’energia per lo sviluppo sostenibile (CIRESS) dell’Università di Pisa, ha competenze consolidate nell’ambito della progettazione, gestione e governo dei sistemi integrati per la generazione di energia da fonti rinnovabili in ambito Comunità Energetiche.

In tali ambiti, il D.E.S.Te.C. intende: sviluppare nuove tecniche e tecnologie di analisi e nuovi metodi di simulazione; proporre soluzioni innovative per il settore industriale e il settore terziario tradizionale e avanzato; incrementare l’interscambio di idee, persone, mezzi e competenze con altri centri di ricerca e con aziende operanti nei vari settori di propria competenza.

L’offerta formativa del D.E.S.Te.C. è piuttosto eterogenea e gli insegnamenti impartiti mirano a fornire agli studenti una preparazione completa nelle discipline scientifiche di base, implementandola con le conoscenze relative alle materie caratterizzanti di ciascun percorso di studio.

I corsi che afferiscono al Dipartimento sono i seguenti: corso di laurea a ciclo unico in ingegneria edile-architettura; corso di laurea di I livello in ingegneria dell’energia; corsi di laurea magistrale in ingegneria elettrica, ingegneria energetica, ingegneria gestionale.