1. CER - Comunità Energetica Rinnovabile

Una Comunità Energetica Rinnovabile (CER) è un insieme di individui e entità giuridiche, come pubbliche amministrazioni, imprese, enti del terzo settore e enti religiosi, che collaborano per condividere l’energia elettrica prodotta da fonti rinnovabili. Queste comunità utilizzano impianti di produzione energetica messi a disposizione dalla comunità stessa o da uno o più dei suoi membri.

L’energia elettrica generata da questi impianti può essere distribuita e utilizzata dagli aderenti alla comunità che fanno parte della stessa cabina primaria della rete di distribuzione nazionale. Questo sistema di condivisione consente agli aderenti di beneficiare dell’energia rinnovabile prodotta localmente, contribuendo così alla riduzione dell’impatto ambientale e promuovendo la sostenibilità energetica.

Le fonti rinnovabili utilizzate per produrre energia possono essere di diversi tipi, tra cui fotovoltaico, eolico, idroelettrico e geotermico. Questo approccio favorisce la diversificazione delle fonti energetiche e contribuisce alla transizione verso un sistema energetico più sostenibile e resiliente.

2. Gli aderenti alla comunità energetica

È possibile aderire alla CER in qualità di:

  • consumer: consumatore dell’energia condivisa
  • prosumer: produttore e consumatore dell’energia condivisa

3. Quali sono i vantaggi di una CER

I vantaggi delle CER riguardano i tre aspetti della sostenibilità: ambientale, economico e sociale.

  • Beneficio ambientale: La diffusione delle CER porta a una riduzione significativa delle emissioni di gas serra associate alla produzione di energia da fonti fossili. Questo contribuisce alla lotta contro il cambiamento climatico e alla salvaguardia degli ecosistemi, riducendo al contempo l’attività estrattiva delle fonti fossili e il relativo impatto sull’ambiente.
  • Beneficio economico: Le CER offrono vantaggi sia diretti che indiretti dal punto di vista economico. Gli aderenti che ospitano gli impianti energetici beneficiano direttamente del consumo locale dell’energia prodotta, riducendo così i costi associati all’acquisto di energia elettrica da fonti tradizionali. Gli altri aderenti ricevono invece benefici indiretti, come la possibilità di ricevere per 20 anni una quota degli incentivi previsti dalla normativa italiana per la condivisione dell’energia prodotta dalla comunità.
  • Beneficio sociale: Le CER aiutano a contrastare la povertà energetica e a sostenere i segmenti più vulnerabili della comunità. Facendo leva sulla condivisione delle risorse energetiche, le CER possono garantire un accesso equo all’energia pulita e sostenibile, migliorando così la qualità della vita e contribuendo alla coesione sociale.

4. La differenza tra CER e CERS

La differenza tra CER e CERS sta nel concetto di solidarietà e nell’uso dei benefici economici derivanti dagli incentivi riservati alle Comunità Energetiche Rinnovabili (CER).

Le CERS, o Comunità Energetiche Rinnovabili e Solidali, sono delle CER che mettono un’enfasi particolare sulla solidarietà e sull’uso responsabile dei benefici economici derivanti dalla produzione e condivisione di energia rinnovabile. In altre parole, mentre le CER si concentrano sulla condivisione dell’energia, le CERS pongono un’attenzione aggiuntiva sull’uso dei benefici economici per sostenere i più bisognosi e promuovere attività socialmente rilevanti all’interno della comunità.

Lucensis si impegna a creare Comunità Energetiche Rinnovabili e Solidali, caratterizzate dall’impegno di solidarietà verso i più bisognosi e da attività socialmente rilevanti per la vita della comunità. Questo significa che i benefici economici derivanti dalla produzione di energia rinnovabile saranno in parte destinati a sostenere progetti e iniziative volte a migliorare la vita delle persone e promuovere il benessere sociale all’interno della comunità stessa.

Vuoi più informazioni?

Vuoi costituire una CERS nella tua zona di residenza?