L’Università di Pisa si unisce alla Comunità dei partner di Lucensis per la promozione delle CERS – Comunità Energetiche Rinnovabili e Solidali

Lunedì 19 dicembre, a Pisa, l’Arcidiocesi di Lucca, l’Università di Pisa – Dipartimento di Ingegneria dell’Energia e dei Sistemi del Territorio e delle Costruzioni (DESTeC) e Sisifo Società Benefit hanno siglato un protocollo d’intesa per l’adesione di DESTeC al Progetto Lucensis in qualità di Partner Scientifico.

Grazie all’accordo sottoscritto dall’Arcivescovo, S.E. Monsignor Paolo Giulietti, dal direttore di DESTeC, Rocco Rizzo, e dall’AD di Sisifo, Giuseppe Lanzi, si allarga la rete di realtà che hanno aderito al Progetto per favorire lo sviluppo di azioni congiunte volte al raggiungimento dei prefissati obiettivi di sostenibilità ambientale, sociale ed economica.

Obiettivo primario è la costituzione di CERS – Comunità Energetiche Rinnovabili e Solidali, ambito nel quale il DESTeC ha competenze consolidate, in particolar modo dal punto di vista progettuale e gestionale dei sistemi integrati per la generazione di energia da fonti rinnovabili.

Le tre realtà firmatarie promuoveranno in maniera congiunta anche una puntuale disseminazione e una corretta informazione delle attività svolte, delle riflessioni maturate all’interno del Comitato Scientifico e dei valori condivisi.

«Il Progetto Lucensis che abbiamo avviato un anno fa – ha commentato Mons. Paolo Giulietti, Arcivescovo di Lucca – è ispirato alla Laudato Si’ di Papa Francesco e lo stiamo vivendo come un pellegrinaggio di Ecologia Integrale. Nei processi di trasformazione, anche tecnologica, servono delle particolari competenze tecniche che dobbiamo trovare al di fuori delle nostre strutture e che abbiamo trovato con questo accordo con l’Università di Pisa. Quando istituzioni così autorevoli accettano di condividere con noi il percorso di Ecologia Integrale che abbiamo chiamato Progetto Lucensis, affrontiamo con meno timore l’obiettivo di costituire delle CERS e combattere la crescente povertà energetica».

«Come Università di Pisa, tramite il DESTeC, sede della Cattedra UNESCO in “Sustainable Energy Communities”, siamo molto contenti di poter partecipare al Progetto Lucensis mettendo a disposizione le nostre competenze scientifiche nel campo delle Comunità Energetiche – ha sottolineato il professor Rocco Rizzo, direttore del DESTeC – Di particolare interesse è poi per noi la natura solidale del Progetto che permette da un lato di far risaltare gli effetti “sociali” della ricerca scientifica e dall’altro di affermare il concetto di Energia come bene comune che non deve e non può essere sprecato».

«Ci troviamo a vivere un momento storico – ha concluso Giuseppe Lanzi, AD di Sisifo Società Benefit – dove è evidente che parlare di Comunità Energetiche significa parlare anche di tecnologie e di specifiche competenze; per questo è costante lo sforzo di ampliare la Comunità dei Partner. La collaborazione con DESTeC rappresenta per Lucensis la possibilità di ipotizzare anche vie nuove in questi processi che sostengono lo sforzo nazionale di transizione energetica».

Per leggere il comunicato stampa, clicca QUI.

Di seguito, gli scatti relativi alla firma dell’accordo.