Lucensis si inserisce nello sforzo collettivo della comunità umana animato dai 17 Sustainable Development Goals dell’Agenda 2030 e dagli Obiettivi Laudato si’ del Dicastero per lo Servizio dello Sviluppo Umano Integrale.
L’Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile è un programma d’azione per le persone, il pianeta e la prosperità sottoscritto nel settembre 2015 dai governi dei 193 Paesi membri dell’ONU. Essa ingloba 17 Obiettivi per lo Sviluppo Sostenibile – Sustainable Development Goals, SDGs – in un grande programma d’azione per un totale di 169 ‘target’ o traguardi.
L’avvio ufficiale degli Obiettivi per lo Sviluppo Sostenibile ha coinciso con l’inizio del 2016, guidando il mondo sulla strada da percorrere nell’arco dei prossimi 15 anni: i Paesi, infatti, si sono impegnati a raggiungerli entro il 2030.
Papa Francesco ci insegna che “tutto è connesso”. Poiché la nostra relazione con il nostro divino Creatore è stata trascurata, le relazioni umane hanno iniziato a vacillare e il nostro mondo è diventato più caldo, arido e senza vita. Di conseguenza, tutti soffriamo, soprattutto i più poveri e vulnerabili. Siamo di fronte a una “una sola e complessa crisi socio-ambientale.”
C’è speranza. Papa Francesco ci chiama a sviluppare una “amorevole consapevolezza” riguardo questa casa che condividiamo e ad agire in base ai valori che ci stanno a cuore.
Lucensis intende nello specifico:
- Creare e divulgare un modello di Comunità Energetica Rinnovabile e Solidale.
- Proporre soluzioni di utilizzo responsabile delle risorse energetiche, materiali, idriche e finanziarie.
- Favorire la collaborazione di tutti i portatori di valore che animano una comunità territoriale.
- Promuovere l’educazione ambientale e la cultura della sostenibilità.
Unendovi a Lucensis, potrete partecipare attivamente a questa missione, contribuendo a creare un futuro più sostenibile e rispettoso dell’ambiente.
Scoprite come potete fare la differenza e diventare parte del cambiamento oggi stesso!
- Consulenza preliminare
- Iter burocratico
- Project Management