Ecozema Società Benefit

Ecozema nasce come brand di Fabbrica Pinze Schio srl, lanciato nel 2005 per identificare una linea di prodotti per catering monouso biodegradabili e compostabili realizzati con biopolimeri o con fibre vegetali. Questa linea prende le mosse da una sperimentazione avviata nel 2000 sui biopolimeri, come il Mater-Bi® di Novamont, e conclusasi nel 2005 quando le posate realizzate in questo materiale, prime al mondo, ottengono la certificazione OK-Compost.
Nel 2021, cambia la ragione sociale Fabbrica Pinze Schio Srl, diventando Ecozema Srl società benefit. Nel 2022, l’azienda ottiene la certificazione B Corp.
Ecozema è partner tecnico di numerose organizzazioni e manifestazioni che, grazie all’impiego di questi prodotti compostabili, riducono il proprio impatto ambientale.

Nei primi anni dopo la sua fondazione, come Fabbrica Pinze Schio, l’azienda si è occupata della produzione di grandi pinze in legno per l’industria della concia. Deriva da questa storia la prima ragione sociale che è stata registrata nel 1941 e sostituita nel 2022. Successivamente, l’azienda si è occupata della produzione delle pinze ferma biancheria in legno. A partire dagli anni ‘60 i macchinari per la lavorazione del legno sono stati affiancati a quelli per la lavorazione di termoplastici; ciò ha consentito all’azienda di essere la prima produttrice al mondo di mollette in plastica. Durante quegli anni, la fabbrica si è trasformata in una moderna industria, introducendo le prime automazioni nel processo produttivo attraverso macchine spesso progettate e realizzate all’interno. Negli anni ‘70 nasce il marchio Zema, acronimo dei soci di allora (Zugliani Enrico e Munarini Antonio). La linea dei prodotti Zema ha continuato ad innovarsi e svilupparsi negli anni fino al 2000, anno in cui è iniziata la sperimentazione sui biopolimeri, come il Mater-Bi di Novamont, e sulle plastiche riciclate. Primo approdo della sperimentazione è stata la creazione della linea Garden Zema, completamente realizzata in plastiche riciclate. Infine nel 2005 nasce Ecozema, linea di prodotti per catering monouso biodegradabili e compostabili realizzati con biopolimeri o con fibre vegetali. Le posate Ecozema sono state le prime al mondo ad ottenere la certificazione OK-Compost e la ricerca sui prodotti monouso è proseguita costantemente, consentendo la realizzazione di prodotti di sempre maggiore qualità. Nel 2010 infine viene lanciata Re-Zema, una linea di prodotti interamente realizzata con plastiche riciclate post- consumo.
Nel 2021 Ecozema diventa società benefit e nel 2022 viene
 certificata B Corp, entrando a far parte di un movimento internazionale che, attualmente, conta più di 5000 aziende per 156 settori di 83 Paesi del mondo, con l’obiettivo di diffondere un paradigma più evoluto di business che non punti solo al mero profitto, ma che ambisca a soddisfare anche le esigenze ambientali del Pianeta e quelle sociali della comunità.
In linea con i valori che orientano la mission aziendale, Ecozema Srl società benefit ha conseguito la certificazione SA8000 per la responsabilità sociale d’impresa che si affianca alla ISO9001 per il sistema di gestione della qualità e alla ISO14001 per il sistema di gestione ambientale.