Lucensis alla Key Energy Expo: Solidarietà e Sostenibilità nelle Comunità Energetiche Rinnovabili

Il Progetto Lucensis sarà presente alla prossima edizione di Key Energy Expo, il più importante evento europeo dedicato alle tecnologie, ai servizi, alle soluzioni integrate per l’efficienza energetica e le energie rinnovabili, in fiera a Rimini dal 28 Febbraio al 1° Marzo. Questo importante evento costituisce una vetrina di rilevanza internazionale per le energie rinnovabili e rappresenta un’opportunità importante per condividere le iniziative in cui il progetto è coinvolto. 

Le CERS (Comunità Energetiche Rinnovabili e Solidali), così come concepite nel progetto Lucensis infatti, si distinguono per il loro impegno sociale nella promozione di un futuro energetico sostenibile.
Se le Comunità Energetiche Rinnovabili in sé rappresentano un’innovativa concezione decentralizzata dell’energia che coinvolge attivamente individui, imprese e istituzioni locali, creando una rete collaborativa che si spera possa rivoluzionare il panorama energetico, le CERS incarnano la visione di Lucensis per un modello energetico partecipativo, improntato alla sostenibilità e al coinvolgimento attivo della comunità, soprattutto nei confronti dei più bisognosi. Un approccio partecipativo, infatti, può concretamente trasformare la produzione e la gestione dell’energia, contribuendo al beneficio comune in logica di ecologia integrale.

Key Energy Expo sarà l’occasione per conoscere le CERS costituende dell’area di Lucca, e per confrontarsi con altre realtà, in ambito ecclesiale e non, che stiano affrontando il tema della creazione di nuove Comunità Energetiche Rinnovabili Solidali.

Diversi partner di Lucensis sono presenti in fiera, a partire da Italian Exibition Group che sostiene i progetti di Ecologia Integrale. Al desk di Lucensis sarà possibile avere informazioni ed incontrare i referenti del Dipartimento di Ingegneria dell’Energia, dei Sistemi, del Territorio e delle Costruzioni dell’Università di Pisa che presentano il Master sulle Comunità EneRgetiche Sostenibili (CERS) attivato a partire dall’anno accademico 2023-2024.
Saranno presenti anche i partner Banca Etica con il Progetto Respira, CER ITALIA e SOL LUCET che implementano la parte tecnologica del progetto Lucensis. 

Appuntamento dunque per condividere iniziative di eccellenza nel settore delle energie rinnovabili nella Hall Sud, desk 211 dal 28 Febbraio al 1° Marzo alla Fiera di Rimini.

Info e accrediti su https://bit.ly/3UvuUTO