Il progetto Lucensis partner della Piattaforma di Iniziative Laudato Si’ promossa dal Dicastero per il Servizio dello Sviluppo Umano Integrale

Lucensis ha aderito alla Piattaforma di iniziative Laudato Si’ e intende portare il proprio contributo allo sviluppo e alla disseminazione della piattaforma.

La Piattaforma, lanciata dal Dicastero per il Servizio dello Sviluppo Umano Integrale a novembre 2021, accoglie tutte le realtà interessate a imparare e a crescere insieme, mentre camminiamo verso la piena sostenibilità ambientale, sociale ed economica, nello spirito sistemico dell’ecologia integrale.

Con l’intento di creare un un network di condivisione di esperienze e buone pratiche, la Piattaforma è rivolta a famiglie, parrocchie e diocesi, istituzioni educative, realtà assistenziali e sanitarie, organizzazioni e gruppi, attività produttive e comunità religiose: ogni realtà può condividere il proprio progetto di ecologia integrale, le proprie riflessioni sui temi della sostenibilità e i risultati raggiunti dalle singole iniziative poste in essere.

I principi attorno ai quali si riconosce l’impegno e la condivisione delle realtà che aderiscono alla Piattaforma sono costituiti dei 7 Obiettivi Laudato si’: Risposta al grido della terra; Risposta al grido dei poveri; Economia ecologica; Adozione di stili di vita sostenibili; Istruzione ecologica; Spiritualità ecologica; Resilienza e valorizzazione della comunità.

La stretta adesione agli Obiettivi Laudato si’ caratterizzerà l’impegno del progetto Lucensis a favore della Piattaforma e della sua crescita.