Il MiTE concede il patrocinio a Lucensis

Il Ministero della Transizione Ecologica ha concesso il patrocinio al Progetto Lucensis per la costituzione di Comunità Energetiche Rinnovabili e Solidali, promosso dall’Arcidiocesi di Lucca e da Sisifo Società Benefit.

Tale organo di Governo, istituito nel 1986 con il nome di Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare, è preposto all’attuazione della politica ambientale.

Le funzioni ricoperte dal MiTE sono diverse e vanno dalla tutela della biodiversità, degli ecosistemi e del patrimonio marino-costiero alla salvaguardia del territorio e delle acque, passando per l’attuazione di politiche di contrasto al cambiamento climatico e al surriscaldamento globale. Questo Ministero, inoltre, promuove la mobilità sostenibile e la rigenerazione urbana secondo criteri di sostenibilità.

Tra gli obiettivi del MiTE non manca la valorizzazione dell’economia circolare e dell’efficienza energetica, caldeggiando l’attuazione di buone pratiche volte a ridurre la nostra impronta ecologica.

Il patrocinio concesso dal MiTE a Lucensis è una conferma del fatto che il progetto si inserisca a pieno titolo nello sforzo collettivo nazionale di una transizione energetica che punti sempre più alle energie rinnovabili e, alla luce dei recenti conflitti armati e delle relative conseguenze, anche ad una sempre maggiore autonomia energetica rispetto alle fonti fossili.

La costituzione delle CERS (Comunità Energetiche Rinnovabili e Solidali), primo obiettivo del progetto, si inserisce a pieno titolo nello sforzo globale di lotta al cambiamento climatico attraverso il contenimento delle emissioni di CO2 in atmosfera; intende inoltre declinare il suo impegno sociale mediante politiche di inclusione energetica sostenibile per le realtà e le fasce di popolazione maggiormente bisognose.