PROGETTO LUCENSIS A “FA’ LA COSA GIUSTA!”

Dal 29 aprile al 1° maggio  è tornata in presenza, dopo due anni, Fa’ la cosa giusta! la fiera nazionale del consumo critico e degli stili di vita sostenibili, a Fieramilanocity con oltre 500 realtà espositive e più di 250 appuntamenti tra laboratori, incontri e presentazioni. 

 

Il Progetto Lucensis è stato presentato presso lo stand di SISIFO srl Società Benefit, promotrice del progetto insieme all’Arcidiocesi di Lucca.
La crisi climatica e ambientale, la dipendenza energetica da fonti fossili – esasperata ulteriormente dai recenti conflitti armati – sono temi che coinvolgono tutti e che, hanno spinto i visitatori a fermarsi e informarsi sul tema delle Comunità Energetiche e nello specifico del Progetto Lucensis: ha suscitato particolare interesse l’approccio sistemico del progetto, una dimensione che, a partire dall’impegno per la tutela ambientale e per l’efficientamento energetico, propone una sostenibilità che coinvolge anche la sfera sociale ed economica delle comunità coinvolte.

 

Se infatti nella comunità energetica “tradizionale” (CER) il primo risultato è quello di ripartire i benefici prodotti dalla produzione di energia da fonti rinnovabili, il progetto Lucensis mira a fare un ulteriore salto di qualità con la CERS, la Comunità Energetica Rinnovabile e Solidale: perseguendo l’obiettivo dell’inclusione energetica, questa prevede diverse modalità di ripartizione dei benefici all’interno della stessa comunità e può decidere di destinarli in toto o in parte a favore di soggetti fragili, o di soggetti ad alta valenza sociale quali istituti per disabili, scuole, mense per i poveri etc..
La sensibilità e l’interesse manifestati dai visitatori per Lucensis e per la sua proposta capace di integrare la sostenibilità ambientale con quella economica e sociale, conferma la manifestazione Fa’ la cosa giusta come punto di riferimento per i cittadini sensibili ad un fattivo cambiamento attraverso l’adozione di soluzioni innovative per uno stile di vita più sostenibile.